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Programma del corso per il conseguimento della patente per la navigazione senza alcun limite dalla costa

Il corso si articola in 14 lezioni teoriche di 2h  più 10 lezioni di carteggio nautico di 2h  per un totale di 48h.

 

1. Teoria della nave

a)       Elementi di teoria della nave, limitatamente alle strutture principali dello scafo, all’elica, al timone, agli effetti dell'elica e del timone

b)       Cenni sul galleggiamento e sulla stabilità. Centri di spinta e di gravità delle unità da diporto

c)       per la sola navigazione a vela:

a.       teoria della vela

b.       attrezzatura e manovre delle unità a vela

 

2. Motori endotermici

Funzionamento dei sistemi di propulsione a motore endotermico. Irregolarità e piccole avarie che possono verificarsi durante il loro funzionamento e il modo di rimediarvi. Calcolo dell'autonomia in relazione alla potenza del motore ed alla quantità residua di carburante.


3. Sicurezza della navigazione

Norme di sicurezza con particolare riferimento ai mezzi di salvataggio e alle dotazioni di sicurezza in relazione alla navigazione effettivamente svolta. Tipi di visite e loro periodicità. Prevenzione degli incendi e delle esplosioni e conoscenza dei sistemi antincendio. Provvedimenti da adottare in caso di sinistro marittimo (incendio, collisione, falla, incaglio, uomo in mare). Provvedimenti da adottare per la salvezza delle persone a bordo in caso di sinistro e di abbandono dell’unità. Precauzioni da adottare in caso di navigazione con tempo cattivo. Assistenza e soccorso: segnali di salvataggio e loro significato. Corretto uso degli apparati radio e VHF di bordo. Cassetta medicinale di pronto soccorso.


4. Manovra

Manovre, ormeggio e ancoraggio.

 

5. Colreg e segnalamento marittimo

Regolamento per evitare gli abbordi in mare, segnalamento marittimo e norme di circolazione nelle acque interne. Precauzioni in prossimità della costa o di specchi acquei dove si svolgono altre attività nautiche (nuoto, sci nautico, pesca subacquea, ecc.).

 

6. Meteorologia

Cenni di meteorologia. Atmosfera, pressione, temperatura e umidità. Venti, correnti, maree, lettura della carta del tempo. Strumenti meteorologici e loro impiego. Bollettini meteorologici per la navigazione marittima. Previsioni meteorologiche locali.

 

7. Navigazione

Coordinate geografiche. Carte nautiche. Proiezione di Mercatore. Orientamento e rosa dei venti. Elementi di magnetismo terrestre e navale. Bussole magnetiche: compensazione e tabella delle deviazioni residue. Navigazione stimata: tempo, spazio, velocità. Navigazione costiera: concetto di luogo di posizione, loro tracciamento e calcolo. Prora, rotta, correzione e conversione; effetto del vento e della corrente sul moto dell’unità (concetto di deriva e scarroccio); risoluzione anche grafica dei relativi problemi. Concetto di ortodromia e lossodromia. Solcometri e scandagli. Radionavigazione, sistemi di navigazione satellitare, GPS e cartografia elettronica. Comunicazioni radiotelefoniche e relative procedure. Fusi orari: calcolo dell'ora locale. Pubblicazioni nautiche: portolano, elenco dei fari e segnali da nebbia.


8. Normativa diportistica

Codice della nautica da diporto e suo regolamento di attuazione, con particolare riferimento a:

a)       obblighi, poteri e doveri del comandante

b)       attribuzioni dell'Autorità marittima e della navigazione interna

c)       ordinanze delle autorità marittime locali

d)       documenti da tenere a bordo

e)       cenni sulla disciplina della locazione e del noleggio

f)        cenni sulla disciplina delle attività balneari, dello sci nautico, della pesca sportiva e subacquea

 

9. Ambiente

Cenni sulle norme di protezione dell’ambiente marino e sulle aree marine protette.


Prova pratica

Durante la prova pratica il candidato dimostra di saper condurre l'unità a diverse andature, effettuando con prontezza d'azione e capacità le manovre necessarie, tra cui quelle finalizzate al recupero di uomo in mare, all'ormeggio e al disormeggio dell'unità, utilizzando correttamente i dispositivi presenti a bordo. Il candidato dimostra di saper mettere in atto i preparativi necessari per fronteggiare il cattivo tempo.


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